Medisan Sas di Tombolini Oreste & C. HOME Chi Siamo ServiziProdottiBlog Video Contatti
IT

IL PIEDE DIABETICO

Generalità

La probabilità di un diabetico di incorrere in una lesione al piede nell'arco della propria vita è pari al 15%. Scarpe non idonee e la mancanza delle calzature stesse costituiscono la causa maggiore di ulcerazioni traumatiche del piede. Diversi studi scientifici condotti su soggetti diabetici con pregressa ulcerazione plantare hanno confrontato l'efficacia di una calzatura a suola rigida con plantare su calco rispetto a una calzatura ordinaria. I risultati di questi studi hanno evidenziato che dopo un anno di follow-up i pazienti posti in prevenzione con la calzatura terapeutica con plantare su misura presentavano un tasso di reulcerazione più basso rispetto al gruppo di controllo.
Gli individui affetti da diabete sono in continuo aumento e si prevede che entro l'anno 2025 ci saranno nel mondo, 250 milioni di persone affette da diabete. L'uso di scarpe terapeutiche con plantare su misura può contribuire alla riduzione delle recidive di ulcerazione . I dati attualmente disponibili indicano che quando la calzatura protettiva è utilizzata in prevenzione secondaria il tasso di reulcerazione si riduce in maniera importante.
Da sempre siamo molto attenti alla prevenzione e trattamento del piede diabetico aggiornandoci periodicamente partecipando a corsi di formazione come previsto dal nostro ordine professionale.
← Precedente
SCARPA SU MISURA PER IPOPLASIA
 

Richiedi il tuo appuntamento in Medisan

Richiedi il tuo appuntamento ora, ti richiameremo noi per la conferma
 

Scrivici su Whatsapp