La calzatura ortopedica su misura ( 2° sezione )
Elementi correttivi
Il piano inclinato è un piano di sughero o altro materiale obliquo lateralmente o medialmente ed esteso su tutto il fondo all'interno della calzatura.
La speronatura è un piano inclinato eseguito all'esterno della calzatura . Si intende anche un aumento di spessore laterale o mediale , totale o parziale, della base di appoggio del fondo o del tacco definito anche con il termine " a larga base ".
Il forte avvolge posteriormente il calcagno e assume altezza, forma e resistenza a seconda della necessità. Può essere rigido, semirigido, basso, basso prolungato, alto...
Il contrafforte è un rinforzo ottenuto applicando un doppio o triplo spessore di cuoio sul lato più sollecitato del forte cioè quello su cui cade l'asse di carico della gamba.
Il rialzo è confezionato in sughero o in materiale plastico espanso, tende a compensare l'accorciamento dell'arto. Può essere esteso a tutta la superficie di appoggio all'interno o all'esterno del fondo oppure digradare da un'altezza massima al retropiede ad una minima all'avampiede.
← Precedente
La calzatura ortopedica su misura ( 1° sezione )
Successivo →
GENERALITA' SCARPE SU MISURA ( 3° sezione )