Solette Posturali

Progettate attraverso l’utilizzo di misurazioni antropometriche!

Plantare sensomotorio

Un ortesi plantare che combina il concetto biomecccanico al concetto sensomotorio della terapia ortesica.

solette posturali

Il plantare Sensomotorio è chiamato anche plantare attivo. Il carico sul piede viene ridotto, il movimento si fa più armonioso e camminare diventa più facile. I dolori fanno parte del passato. Il plantare Sensomotorio è indicato nei bambini e nell’adulto per la prevenzione, cura e nello sport. Realizzato su misura è un plantare ortopedico propriocettivo che stimola i recettori presenti sulla pianta del piede e nel corpo e reagisce attivando la muscolatura.

Tutti i movimenti avvengono tendendo e rilassando i muscoli.Affinchè l’essere umano possa mantenere l’equilibrio mentre si muove, il corpo verifica e influenza costantemente la tensione muscolare tramite speciali sensori, denominati propriocettori.

Il plantare Sensomotorio mira al recupero funzionale del piede, in abbinamento ad altre tecniche e metodiche di recupero del movimento del piede nelle sue implicazioni posturali. E’ un’ortesi che non si pone in alternativa alla funzione terapeutica tradizionale del plantare ma ne integra l’aspetto più fisiatrico.

Molti di questi recettori si trovano sotto la pianta del piede. Essi registrano gli stimoli e trasmettono le relative informazioni alla centrale del sistema nervoso autonomo. Sulla base del principio di ricezione e risposta, gli stimoli sensoriali provocano tramite i propriocettori una reazione motoria, ovvero la tensione o il rilassamento dei muscoli, al fine di consentire un movimento perfettamente coordinato, equilibrato e indolore.

plantare sensomotorio

Contattarci è facile!

Richiedi il tuo appuntamento in Medisan

Richiedi ora il tuo appuntamento, saremo noi a richiamarti per confermarlo!