Plantari per lo sport

Progettate attraverso l’utilizzo di misurazioni antropometriche!

Plantari sensomotori: Basket

Plantare sportivo - Plantare per Basket - Plantari per lo sport Medisan
Plantare sportivo - Plantare per Basket - Plantari per lo sport Medisan

Lesione, rottura e infiammazione dei legamenti del ginocchio.

L’allenamento a basket cela dei pericoli : problemi alle ginocchia o dolori all’articolazione della tibio- tarsica, distorsioni e lesioni, come la rottura dei legamenti dell’articolazione della caviglia, strappi muscolari o una lesione ai legamenti crociati, non sono rari tra i giocatori di basket. L’elevata potenza di salto impiegata sottopone piedi, ginocchia e schiena a forti sollecitazioni. Nella fase di atterraggio il peso del corpo si ottuplica creando una situazione estrema per i piedi.

I plantari sensomotori aiutano a rafforzare la muscolatura del piede riducendo i movimenti scorretti, come le distorsioni. Possono inoltre contribuire a tenere l’articolazione in una posizione corretta garantendo fasi di stacco e atterraggio sicure.

Plantari sensomotori: Bike

Curare l’infiammazione al tendine d’achille.

E’ irritante se il piacere della libertà viene rovinato da piedi e dita dei piedi intorpiditi, dolori all’avampiede, un crampo al polpaccio o un crampo a qualche altro muscolo.

Pedalando, l’avampiede è sottoposto a una pressione elevata, il piede ha una posizione rigida e pertanto si intorpidisce velocemente. Allo stesso tempo, la muscolatura del polpaccio

nella zona del tendine di Achille, molto sviluppata nei ciclisti, si indolenzisce e irrigidisce. I plantari sensomotori stimolano la muscolatura dei piedi, che lavora di più attivando la circolazione sanguigna. Grazie inoltre al fatto che i plantari sensomotori “piegano” leggermente verso l’alto le dita dei piedi, la muscolatura del polpaccio si rilassa lievemente. L’elevata pressione plantare viene distribuita meglio, cosicché il doloroso sovraccarico sull’avampiede svanisce.

Plantari sensomotori: Corsa

Crampi e dolori a polpacci,ginocchio tibia e anca nella corsa.  Correre o fare jogging può provocare problemi alle ginocchia, dolori alla tibia, dolori ai polpacci, indurimento dei polpacci, infiammazioni al tendine di Achille e dolori alla pianta dei piedi. La causa di tutti questi disturbi è spesso da ricercare nell’instabilità dell’articolazione  della caviglia dovuta a un piede valgo, un piede con arco abbassato, un piede cavo o un piede piatto. I plantari sensomotori personalizzati (plantari attivi) possono influenzare in modo mirato le singole fasi del ciclo deambulatorio durante la corsa, rafforzare la muscolatura, diminuire il carico su ginocchia e tendini di Achille, fino addirittura a migliorare le vostre prestazioni sportive. 

Plantari sensomotori: Calcio

Strappo, stiramento e contrattura muscolare a cosce e polpacci. Il calcio è lo sport nel quale le lesioni fanno parte del gioco. Le scarpe sono strette, la superficie di appoggio ridotta e la maggior parte del peso viene scaricata sul lato dei piedi. Ciò può spesso provocare distorsioni, lesioni ai legamenti della caviglia, dolori alle ginocchia, strappi muscolari o addirittura la rottura dei legamenti crociati. Repentini stop e torsioni sottopongono inoltre le ginocchia ad elevate sollecitazioni. I plantari sensomotori vi aiutano a ottimizzare gli allenamenti, stabilizzano le articolazioni della caviglia, rilassano polpacci e tendini di Achille e attenuano le sollecitazioni alle ginocchia. 

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