Medisan Sas di Tombolini Oreste & C. HOME Chi Siamo ServiziProdottiBlog VIDEO Contatti
IT

Misurazione Baropodometrica - Analisi del piede

Baropodometria
 
Il controllo dell’appoggio del piede avviene tramite l’analisi e la valutazione del passo: Baropodometria. E’ un analisi piuttosto semplice e per nulla invasiva attraverso la quale possiamo studiare la posizione che il piede assume quando viene appoggiato sul terreno, in totale sicurezza.
 
Per farlo e` sufficiente camminare su una particolare pedana, dotata di sensori che rilevano la posizione del piede e analizzano i diversi punti di carico. La pedana baropodometrica e` uno degli strumenti piu` importanti per lo studio del piede.
 
Ma in cosa consiste più esattamente l’analisi e per cosa è utile?  L’analisi può essere svolta sia in forma statica che in modalità dinamica. Nell’analisi baropodometrica statica il paziente dovrà salire a piedi nudi sulla pedana, rimanendo in stazione eretta con piedi posizionati a 30° (posizione anatomica), sguardo orizzontale e braccia rilassate lungo i fianchi, l’esame dura 5” sec.
 
Il risultato dell’esame ci permette di valutare una serie di dati qualitativi e quantitativi come la distribuzione del carico sui piedi, l’area di superficie occupata da ogni singolo piede, la posizione del baricentro corporeo.
 
Nell’analisi baropodometrica dinamica viene messo in relazione il rapporto piede terreno durante la fase del passo. Considerato che l’80% del tempo, durante la deambulazione, lo si passa in equilibrio su un piede solo, diventa fondamentale sapere come quel piede di appoggio lavora.
 
Il test si svolge in deambulazione libera, con o senza calzature, sulla pedana di rilevamento per il tempo necessario che vengano rilevate eventuali disarmonie del cammino: appoggi sbilanciati, errati e non uniformi. I valori pressori rilevati in statica e dinamica, se evidenziano difetti, sono importanti per meglio valutare anomalie posturali a:
 
- Caviglia
- Tibia
- Ginocchio
- Femore
- Anca
- Bacino
- Colonna vertebrale
- Tronco
- Spalle
- Viso
- Masticazione
 
Il test Baropodometrico è un supporto indispensabile per la progettazione e costruzione di un plantare che ha come scopo fondamentale di permettere un corretto svolgimento del passo e migliorare la qualità di vita del paziente. Inoltre dopo aver utilizzato il plantare per un determinato periodo di tempo è possibile ripetere l’esame per individuare i miglioramenti.
Misurazione Baropodometrica - Analisi del piede
Successivo →
Indagine Podoscopica
 

Richiedi il tuo appuntamento in Medisan

Richiedi il tuo appuntamento ora, ti richiameremo noi per la conferma
 

Scrivici su Whatsapp